Invio manoscritti

BIBI BOOK è anche agenzia letteraria e si occupa di valutazione di testi e talent scounting di nuovi autori

Invio manoscritti: potete inviare il vostro manoscritto in formato cartaceo, al seguente indirizzo: BIBI BOOK – Viale Riccardo Bacchelli, 5 – Antico Palazzo Detraz, 43039 Salsomaggiore Terme, PR. – oppure in formato PDF a info@bibibook.it.

Regole per l’invio di manoscritti.
Non prenderemo in considerazione semplici sinossi o presentazioni dell’opera o testi parziali. È consigliata anche una lettera di presentazione dell’autore e dell’opera mentre è indispensabile l’indicazione del vostro nome e di tutti i recapiti sulla prima pagina.

Nel caso il manoscritto incontrasse il nostro interesse, vi contatteremo entro 9 mesi dalla spedizione; se oltre quella data non riceverete alcuna comunicazione, dovrete considerare il vostro manoscritto rifiutato. Non restituiremo, in nessun caso, il testo in questione.

BIBI BOOK ha inoltre istituito il Servizio di valutazione manoscritti inediti.

In cosa consiste una valutazione?
Quando un autore termina di scrivere il proprio romanzo o la propria raccolta di racconti, prima di inviare il lavoro a una casa editrice dovrebbe seguire un iter che gli permetta di valutare il valore della propria opera per quanto concerne ogni singolo aspetto, ovvero stile con cui è stata redatta, intreccio della trama, costruzione dei personaggi, proprietà del linguaggio, sintassi e punteggiatura, punti di forza e di debolezza.

BIBI BOOK provvede anche a dare consigli riguardo al target di lettori verso i quali l’opera è diretta e su come muoversi per migliorare eventuali leggerezze e ingenuità dell’opera.

Perché è importante una valutazione?
Una valutazione è importante perché in primis è l’autore a doversi rendere conto delle proprie potenzialità e lacune. Attraverso una valutazione obiettiva ci si può rendere conto dei difetti della propria scrittura al fine di poterli eliminare e perfezionarsi sempre di più nella tecnica narrativa, al contempo affinare i punti di forza per renderli personali e far sì che impreziosiscano l’opera. Confezionare un romanzo destinato al pubblico non è mai facile. Occorrono dedizione, impegno, precisione e soprattutto esperienza che deriva anche dall’allenamento alla scrittura e dal desiderio di ascoltare opinioni sia positive che negative per raggiungere un vasto numero di lettori interessati e curiosi. Le case editrici medio piccole ricevono in media 30 manoscritti al giorno, molti dei quali redatti senza rispettare né i criteri della lingua italiana, né tanto meno della narrativa commerciale e che vengono pertanto scartati dopo le prime pagine. Presentare a una Casa Editrice un prodotto in grado di mantenere alto l’interesse di chi legge, con una storia avvincente e credibile, con personaggi destinati a restare nella memoria del lettore, privo di errori grammaticali e di sintassi è il primo passo per farsi notare per una eventuale futura pubblicazione.

Costi del servizio valutazione
Il costo del servizio di valutazione è di Euro 500,00 per elaborati non superiori a 500.000 battute (spazi inclusi). Se l’opera ha un numero di battute superiori, verrà calcolato il costo aggiuntivo di Euro 0,30 per ogni cartella editoriale (ovvero ogni 1.800 battute spazi inclusi). I tempi di risposta variano a seconda della lunghezza dell’opera, ma generalmente non superano i 40 giorni lavorativi. BIBI BOOK si riserva il diritto di offrire una proposta di pubblicazione (assolutamente gratuita) ai romanzi che considererà meritevoli.

Per qualsiasi informazione o approfondimento occorre inviare una mail a info@bibibook.it.