Preston L. Allen

Preston L. Allen

Preston L. Allen è nato in Honduras e vive a Miami dove insegna scrittura creativa e letteratura inglese al Miami Dade College. È autore dei romanzi Hoochie Mama (Writer’s Club Press 2001), Bounce (iUniverse 2003), Come with me, Sheba (iUniverse 2004) e All or Nothing (Akaschic 2007) e dell’antologia Churchboys and Other Sinners (Carolina Wren Press 2003, opera vincitrice del Carolina Wren Press’s Sonja H. Stone contest). Jesus Boy è il suo primo romanzo tradotto in Italia.

Marco Baracchi

Marco Baracchi

Marco Baracchi è nato a Reggio Emilia. Da anni esercita il ruolo di educatore ed istruttore cinofilo diplomato alla SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Lavora con cani di tutte le razze e taglie ed è operatore di pet therapy. Molteplici sono le strutture in cui opera: asili nido, scuole dell’infanzia, scuole elementari, istituti superiori, comunità per il recupero della tossicodipendenza, case di riposo per anziani e strutture per disabili.

Neal Barrett Jr.

Neal Barrett Jr.

Neal Barrett Jr. (1929 San Antonio, Texas – 2014, TEXAS) è scrittore di fantascienza, fantasy e romanzi storici. Nel 2010 è stato nominato Autore Emerito dalla SFWA, la Science Fiction & Fantasy Writers of America. Ha pubblicato Andrew il Disturbatore (Mondadori, Urania), Aldair in Albion (Fanucci), Lungo i Mari del Fato (Fanucci), C’era una Volta l’America (Mondadori, Urania), Aldair Signore dei Mari (Fanucci), La Legione dei Semiumani (Fanucci), Inverno sulla Belle Fourche (in “Millemondinverno 1995?, Mondadori), e la novelization ispirata all’omonimo fumetto e al film con Sylvester Stallone Dredd, la Legge Sono Io (Fanucci). Interstate Dreams ha vinto nel 1999 il Premio come miglior romanzo del TIL, il Texas Institute of Letters.

Camillo Boito

Camillo Boito

Camillo Boito (Roma 1836 – Milano 1914) è stato un critico d'arte, architetto e accademico. Noto per la novella Senso, resa celebre dal film di Visconti.

Francesco Borgonovo

Francesco Borgonovo

Francesco Borgonovo è nato a Reggio Emilia. È caporedattore del quotidiano Libero, per cui cura l’inserto satirico LiberoVeleno. Come autore televisivo ha lavorato a Raidue e attualmente a La7. Scrive testi comici con Paolo Hendel. Ha pubblicato il romanzo umoristico Infermo (Barbera editore) e, con Ottavio Cappellani e Walter Leoni, l’ebook Matteo Renzi è stato azzurro di sci (20090 edizioni).

Carlo Capra

Carlo Capra

Carlo Capra vive a Torino. Lavora nel settore aerospaziale. Ama la montagna e ha scelto di ambientare questo romanzo nelle Dolomiti, in uno dei luoghi dove ha lasciato una parte del suo cuore.

Luigi Capuana

Luigi Capuana

Luigi Capuana (Mineo 1839 - Catania 1915) scrittore, critico letterario e giornalista, teorico tra i più importanti del Verismo. Fra le sue opere: Il Marchese di Roccaverdina, Malia, Le novelle e Le fiabe.

Silvia Casini

Silvia Casini

Silvia Casini vive a Roma. È consulente di case di produzione cine-tv. Ha pubblicato, fra gli altri, Il gusto speziato dell'amore (Fanucci), L'astro narrante (Fanucci).

Paolo Cattabiani

Paolo Cattabiani

Paolo Cattabiani vive a Reggio Emilia. È stato dirigente di un importante gruppo cooperativo. Da qualche anno si dedica alla scrittura.

Gaetano Carlo Chelli

Gaetano Carlo Chelli

Gaetano Carlo Chelli (Massa, 1847 – Roma, 1904) definito da Pasolini “dopo Verga e prima di Svevo, il più grande narratore italiano dell’Ottocento”.

Delfino Cinelli

Delfino Cinelli

Delfino Cinelli (Signa 1889 – Siena 1942) scrittore e traduttore. In meno di vent'anni pubblica una quindicina di opere per i principali editori dell'epoca. Con Elio Vittorini traduce Edgar Allan Poe. È con Mario Soldati che La trappola arriva al cinema; nel 1942 infatti trae spunto da questo racconto per realizzare il film Tragica notte.

Mario Coloretti

Mario Coloretti

Mario Coloretti vive in provincia di Reggio Emilia. È medico e scrittore. Ha esordito con Dietro la luce (Mondadori, 1992), valso all’autore il prestigioso Premio Tedeschi come migliore opera prima. Del 1994 è Delitti di maggio (Mondadori); del 1995 è La memoria del sangue (Mondadori). Nel 2006 pubblica La vocazione del passato (Robin), Tutto il tempo che resta (Aliberti) e nel 2008 Tennis e nuvole (Cairo).

Lesley Cookman

Lesley Cookman

Lesley Cookman vive nel Kent. Ha scritto numerosi racconti brevi e romanzi oltre alla numerosa serie I Misteri di Libby Sarjenat. In Gran Bretagna è pubblicata dalla Accent Press. Per Bibi Book ha scritto i romanzi gialli Omicidio ai Laurels, Omicidio in pieno inverno e Omicidio a Steeple Martin.

Christina Courtenay

Christina Courtenay

Christina Courtenay vive nell’Herefordshire. Presidente della Romantic Novelists’ Association, ha vinto il Big Red Read Best Historical Fiction Award e il Best Historical Romantic Novel Award. Per BIBI BOOK ha scritto il suo settimo romanzo, Il bacio dipinto, della collana GialloRosa.

Andrea Danesi

Andrea Danesi

Andrea Danesi, giornalista, vive in Maremma. Ha pubblicato Solo d'estate (Giulio Perrone Editore, 2017) e La maschera comparsa (Giulio Perrone Ediroe, 2018).

Federico De Roberto

Federico De Roberto

Federico De Roberto (Napoli 1861 - Catania 1927) noto per I Vicerè, che Sciascia definì "il più grande romanzo italiano dopo I Promessi Sposi".

Davide Ferranti

Davide Ferranti

Davide Ferranti ha conseguito il diploma di Laurea in sociologia presso l’Università di Urbino, discutendo una tesi un estratto della quale è stato pubblicato in Rivista di Teologia Morale edita da Edizioni Dehoniane Bologna. Per le medesime edizioni ha collaborato, recensendo novità editoriali, per la rivista di attualità politica ed ecclesiale Il Regno.

Riccardo Finelli

Riccardo Finelli

Riccardo Finelli, giornalista ha scritto, tra gli altri Il Cammino dell’acqua (Sperling & Kupfer), Destinazione Santiago (Sperling & Kupfer).

Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro (Vicenza 1842 – 1911) è noto per Malombra, Piccolo Mondo Antico, Piccolo Mondo Moderno, Il Santo. Il mistero del poeta uscì per la prima volta a puntate in Nuova Antologia nel 1888.

Kathryn Freeman

Kathryn Freeman

Kathryn Freeman è nata in Gran Bretagna. Nel 2011 lascia il mondo della scienza farmaceutica per dedicarsi alla scrittura. Ha pubblicato dieci romanzi.

Gilberto Furlani

Gilberto Furlani

Gilberto Furlani vive a Guastalla dove è medico di base. Ha pubblicato la raccolta di racconti La nonna sotto il fico – Storie di vita di un tempo raccolte da un medico (Miraviglia Editore 2012) e Tra stupore e meraviglia (Miraviglia Editore 2011)

Marco Gallerani

Marco Gallerani

Marco Gallerani è nato nel 1964 a Castelvetro Piacentino e vive in provincia di Ferrara. Fino al 2020 è stato Direttore di un’azienda cooperativa per la GDO e da qualche tempo si dedica alla scrittura.

Costanza Ghezzi

Costanza Ghezzi

Costanza Ghezzi, editor e autrice, è titolare dell'Agenzia Letteraria Thalia. Vive in provincia di Grosseto.

Eleonora Giacomelli

Eleonora Giacomelli

Eleonora Giacomelli è laureata in Economia e Commercio e vive a Ferrara. Titolare dell’affisso “Ariostea” ha ottenuto, con tutta la passione necessaria e grazie ai suoi soggetti, innumerevoli titoli di campionato di bellezza, dedicandosi solo ed esclusivamente a un’unica razza: il West Highland White Terrier. Ti ricordi Connor? è il suo primo romanzo.

Anna Giraldo

Anna Giraldo

Anna Giraldo è nata a Mantova nel 1972. È laureata in Economia e Commercio e Master in Informatica Gestionale. Ha esordito come scrittrice nel 2011. Per Bibi Book ha scritto Remake, un romanzo introspettivo che tratta tematiche molto attuali. Con Remake, l'autrice italiana Anna Giraldo, sperimenta per la prima volta il realismo, senza dimenticare che solo la finzione è in grado di regalare una nuova chance a vite ormai compiute.

Glenda Guest

Glenda Guest

Glenda Guest vive in Australia. Ha pubblicato poesie e racconti in varie antologie. Siddon Rock ha vinto il Commonwealth Writer’s Prize nel 2010; lo stesso anno è stato candidato al Miles Franklin Award, al The Glenda Adams Award e agli Australian Book Industry Awards.

Carla Gunn

Carla Gunn

Carla Gunn, psicologa, insegna alla St. Thomas University e alla University of New Brunswick (Canada). Con Amphibian è stata candidata al Commonwealth Writer’s Prize 2010 e finalista all’Evergreen Award 2011. Vive in Canada con il compagno, i figli, tre gatti e due cani. Amphibian è stato tradotto in Germania.

Jaroslav Hasek

Jaroslav Hasek

Jaroslav Hasek (Praga 1883 – Lipnice 1923), umorista e scrittore ceco, celebre per il romanzo antimilitarista Il buon soldato Sc’veik, tradotto in sessanta lingue, scrisse circa 1500 racconti brevi. Fu un vero maestro della satira : si burlò di tutto e di tutti, anche di se stesso. Interpretò l’istintiva ribellione della sua Boemia al potere imperiale Austro – Ungarico.

Laura E James

Laura E James

Laura E James vive nel Dorset. Membro della Romantic Novelists’ Association con Obbligo o Verità è stata finalista al Joan Hessayon Award.

Joseph Sheridan Le Fanu

Joseph Sheridan Le Fanu

Joseph Sheridan Le Fanu (Dublino 1814 – 1873), avvocato e scrittore irlandese è famoso per aver creato il genere degli investigatori dell’occulto con il personaggio del Dottor Hesselius. Oggi è considerato dalla critica, assieme a Edgar Allan Poe, come colui che ha posto le basi della moderna narrativa dell’orrore. Scrisse moltissimi racconti e alcuni romanzi. Un anno prima della morte uscì il suo capolavoro Carmilla.

Gianni Leoni

Gianni Leoni

Gianni Leoni vive in provincia di Grosseto. Con BIBI BOOK ha pubblicato nel 2019 La farfalla nel bicchiere, finalista al Premio Zeno.

Walter Leoni

Walter Leoni

Walter Leoni è nato a Orvieto nel 1975. Vignettista, fumettista e illustratore, ha collaborato con varie riviste satiriche e ha illustrato libri umoristici e per bambini. Attualmente collabora con LiberoVeleno, inserto satirico del quotidiano Libero. Ha un blog che si chiama Smettere di fumare con i fumetti che non funziona, infatti attualmente ha ripreso a fumare.

Arthur Machen

Arthur Machen

Arthur Machen, scrittore gallese (Carleon-on-Usk, 1863 – Amersham, 1947), giornalista, saggista, traduttore, fu noto per il vivo senso del soprannaturale coniato su elementi leggendari della cultura e del folklore del natio Galles che gli consentirono di creare sfondi suggestivi, degni della migliore letteratura fantastica. Del 1894 è The great God Pan. Seguirono The three impostors, 1895 e The hill of dreams, 1907. È del 1914 The Bowmen. The terror uscito nel 1916 ebbe meritata fortuna.

Kenneth Macrae MacLeod

Kenneth Macrae MacLeod

Kenneth Macrae MacLeod (Stornoway, 2 agosto 1954), autore scozzese di romanzi di fantascienza di successo, ha vinto per due volte il Premio Prometheus con The Stone Canal (1996) e Il piano clandestino (Fanucci, 2005) e il BSFA Best Novel Award con The Sky Road (1999). Ha pubblicato inoltre I cospiratori di Cydonia (Mondadori, 1998), La divisione Cassini (Fanucci, 2001), La fortezza dei cosmonauti (Mondadori, Urania dicembre 2008), Luce nera (Mondadori, Urania aprile 2009), Engine City (Mondadori, Urania agosto 2009) e Human Front (Delos Books, 2009). The Night Sessions ha vinto nel 2008 il Premio della British Science Fiction Association come miglior romanzo.

Suzette Mayr

Suzette Mayr

Suzette Mayr è autrice di altri tre romanzi: Venous Hum, The Widows e Moon Honey. The Widows è stato candidato al Commonwealth Prize come miglior libro per la sezione Canada-Caraibi ed è stato tradotto in tedesco. Moon Honey è stato candidato al Georges Bugnet Award nella sezione romanzi e al Henry Kreisel Award nella sezione miglior libro d’esordio. Vive a Calgary, Canada.

Ken McClure

Ken McClure

Ken McClure, autore di successo di ventitrè medical thriller, vive a Edimburgo. I suoi romanzi, al vertice delle classifiche internazionali di best seller, sono stati tradotti in più di venti lingue. In Italia è uscito Terrore Invisibile (Mondadori, 2011) e Pestilence (Miraviglia Editore, 2013).

Ian McFadyen

Ian McFadyen

Ian McFadyen è nato a Liverpool, ha lavorato con successo nel settore del marketing. È considerato il successore di Colin Dexter. Deadly Secrets,  Miraviglia Editore, è il suo quarto romanzo. Per Bibi Book ha scritto il thriller Congelato a Morte.

Emily Meini

Emily Meini

Emily Meini vive a Lari, in provincia di Pisa. È decoratrice e insegnante di canto moderno.

Elisabetta Miari

Elisabetta Miari

Elisabetta Miari è nata a Reggio Emilia dove ha vissuto fino all’età di 27 anni. Dopo un anno trascorso a Londra si è trasferita a  Milano per lavorare nell’ambito  delle produzioni cinematografiche. Ha girato il mondo e dopo essere diventata producer pubblicitaria ha deciso di dedicarsi alla scrittura e ai suoi due bambini.

Sebastiano Mondadori

Sebastiano Mondadori

Sebastiano Mondadori è nato a Milano nel 1970. Vive a Lucca, dove ha fondato e dirige la Scuola di scrittura creativa Barnabooth. Ha scritto Gli anni incompiuti (Marsilio 2001 – Premio Kihlgren Opera Prima, Premio Rhegium Julii Opera Prima, Premio Fortunato Seminara Opera Prima, Premio Meda Opera Prima), Sarai così bellissima (Marsilio 2002), Come Lara e Talita (Marsilio 2003), La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli (il Saggiatore 2005 – Efebo d’Oro come miglior libro di cinema per il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), L’importanza delle pulizie (Trasciatti 2008), Un anno fa domani (Instar Libri 2009 – selezionato per il Premio Strega 2010), Balliamoci sopra. Scorribande letterarie (ZonaFranca 2010). Ha curato le antologie Barnabooth Una lunga novità (Trasciatti 2009), 15meno1 (ZonaFranca 2011) e Salsicce e rapine (Del Bucchia 2012).

Sue Moorcroft

Sue Moorcroft

Sue Moorcroft è nata in Germania. Vive nel Northamptonshire. Ha vinto il Best Romantic Read Award nel 2011 al Festival del Romance. È insegnante di scrittura creativa alla London School of Journalism. Per Bibi Book ha scritto il suo nono romanzo, Quale amore per noi, della collana GialloRosa.

Kevin O'Brien

Kevin O'Brien

Kevin O’BrienKevin O’Brien, vincitore dello Spotted Owl Award for Best Pacific Northwest Mystery, è autore di thriller di successo. Numerosi dei suoi romanzi sono entrati nelle classifiche dei bestseller del The New York Times. È cresciuto a Chicago, ha studiato Giornalismo alla Marquette University di Milwaukee e ora vive a Seattle.

Margaret Oliphant

Margaret Oliphant

Margaret Oliphant, scozzese (1828 – 1897), maestra del genere gotico, nota per Miss Marjoribanks, considerato il suo capolavoro, scrisse A Beleaguered City (1880), A little Pilgrim in the Unseen (1882) e tantissimi racconti tra i quali spiccano The open door (1882), The Library Window (1884) e The Land of Darkness (1887) che verranno poi riuniti in una serie intitolata The seen and the unseen.

Valentina Olivastri

Valentina Olivastri

Valentina Olivastri, originaria di Cortona, ha collaborato al Guardian e attualmente lavora a Oxford per la Biblioteca Bodleiana. Il suo primo romanzo è Prohibita Imago (Mondadori 2009, Oscar Bestsellers 2010).

Stefano Olivieri

Stefano Olivieri

Stefano Olivieri è architetto e vive a Roma. Con il romanzo Ben Nahid ha vinto il Premio IO SCRITTORE.

Francesco Pasqua

Francesco Pasqua

Francesco Pasqua è nato a Siracusa nel 1973, editor e sceneggiatore. Ha sceneggiato Soltanto uno scherzo con maurizio Crozza ed è stato story editor di Copperman con Luca Argentero.

Christopher Priest

Christopher Priest

Christopher Priest, da molti considerato uno dei principali innovatori della letteratura fantastica contemporanea dopo Philip Dick, è autore di undici romanzi, quattro raccolte di racconti e diversi saggi. Ha vinto numerosi premi letterari fra i quali l’Arthur C. Clarke Award ed è stato più volte nominato per gli Hugo Awards. È stato premiato per quattro volte con il British Science Fiction Association Award. Con The Prestige, tradotto in ventitré lingue, ha vinto il James Tait Black Memorial Prize e il World Fantasy Award. Fra i suoi libri: Mondo alla rovescia (Editrice Nord, 1990), Esperienze estreme (Fanucci, 2002) ed eXistenZ (Mondadori 1999) dal quale è stato tratto l’omonimo film di David Cronenberg vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino. Da The Prestige è stato tratto l’omonimo film di Christopher Nolan con Christian Bale.

Claudia Rimoldi

Claudia Rimoldi

Claudia Rimoldi è dirigente avvocato presso una Azienda Socio Sanitaria Territoriale milanese e docente di criminalità economica all’università Cattaneo-LIUC. Per Bibi Book ha scritto Un lungo viaggio verso casa, un romanzo-diario di viaggio che fa parte della collana Itaca, dove il viaggio è inteso non solo come destinazione, ma come percorso per giungere alla conoscenza di sé. I luoghi diventano strumenti per ripercorrere con la memoria la propria esistenza.

Ada Sangiorgi

Ada Sangiorgi

Ada Sangiorgi è nata a Faenza il 27 luglio 1960. Oggi vive a Bagnacavallo dove ricopre il ruolo di Vice Sindaco.

Valeria Santoleri

Valeria Santoleri

Valeria Santoleri vive a Ortona a Mare. È una storica dell’arte. Ha lavorato per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Scrive per l’Enciclopedia Treccani e cura cataloghi d’arte. Per BIBI BOOK ha scritto il romanzo Mio nonno era un mago e mia madre era comunista, in uscita il 29 novembre 2018. Presto pubblicherà il suo secondo romanzo, Corri piano.

Serena Scandellari

Serena Scandellari

Serena Scandellari è nata a Bologna dove si è laureata in Lingue e letterature straniere e dove tuttora vive. È stata pr, centralinista, barista, direttrice di una catena di negozi di abbigliamento, attrice amatoriale. Oggi organizza con l'Associazione Canto 31 eventi culturali che ruotano intorno al mondo della letteratura.

Giacomo Scarpelli

Giacomo Scarpelli

Giacomo Scarpelli, sceneggiatore e scrittore, tra i copioni che ha firmato figurano Il Postino, Romanzo di un giovane povero, La cena. Ha scritto, fra gli altri, Il Dio solo. Le misteriose origini del monoteismo (Mondadori), Il cranio di cristallo (Bollati Boringhieri), Il viaggio di Darwin (Laterza).

Alessio Schiavo

Alessio Schiavo

Alessio Schiavo è nato a Novara nel 1980, vive a Oleggio (NO). Laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, lavora in ambito universitario. Nel 2020 ha pubblicato Molto a sud di Stoccolma (Fernandel).

Matilde Serao

Matilde Serao

Matilde Serao (Patrasso 1856 – Napoli 1927), giornalista e scrittrice, candidata al Premio Nobel per la letteratura, fondò e diresseIl Mattino”.

Craig Smith

Craig Smith

Craig Smith vive a Lucerna. Ha scritto numerosi romanzi, tra cui Il Mistero del dipinto di Cristo e I custodi del talismano (Newton Compton). È stato finalista al CWA Best Thriller Award 2011 e candidato al Ian Fleming Steel Dagger Award.

Iginio Ugo Tarchetti

Iginio Ugo Tarchetti

Iginio Ugo Tarchetti (San Salvatore Monferrato, 1839 – Milano, 1869) noto per Fosca, scrisse numerosi Racconti umoristici e Racconti fantastici.

Giovanni Verga

Giovanni Verga

Giovanni Verga (Catania 1840 - 1922) è considerato il maggior esponente della corrente letteraria del verismo.

Evonne Wareham

Evonne Wareham

Evonne Wareham è nata e vive nel Galles. Membro della Romantic Novelist’s Association, ha vinto con il suo primo romanzo Never coming home il Joan Hessayon New Writers Award e il Reviewers’ Choice Best Book Award. Per Bibi Book ha scritto il suo secondo romanzo, Identità Perduta.